INTRODUZIONE

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.verbax.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.verbax.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA esclusa.

Accettazione delle condizioni di vendita

Il contratto stipulato tra Verbax Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Verbax Srl. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Verbax Srl al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo www.verbax.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.verbax.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Verbax Srl, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Verbax Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Verbax Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata..

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Verbax Srl si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi iva esclusa. Verbax Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Verbax Srl, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l'identificativo dell'ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Beneficiario: Verbax Srl - Piazza delle Istituzioni, 39F - 31100 Treviso (TV) Italy

Iban: IT13T0845263120000000029092  SWIFT/BIC code: ICRAITRRCK0

Banca: Banca Annia - Credito Cooperativo di Venezia, Padova e Rovigo

A bonifico effettuato sarà necessario inviare una copia della contabile del bonifico via email all' indirizzo verbax@verbax.it.

Fatturazione codice SDI:  T04ZHR3

Carta di Credito 

Per i pagamenti con carta di credito si utilizza il sistema Paypal. Contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell'effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono quelle gestite dal sistema Paypal. 

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Verbax Srl, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Verbax Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto Verbax Srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Verbax Srl contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Verbax Srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.verbax.it.

Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Verbax Srl non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

Modalità di consegna

Per ogni ordine effettuato su www.verbax.it, Verbax Srl emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Verbax Srl.

I tempi di consegna variano a seconda della modalità di pagamento e dal prodotto ordinato. La prenotazione della merce in base alla disponibilità è immediata. I tempi medi di evasione dell'ordine (consegna del pacco da parte nostra al corriere) possono variare da 2 a 5 giorni lavorativi. Ai tempi di evasione dell'ordine vanno aggiunti i tempi del corriere che sono di 24 ore per la maggior parte del territorio italiano e 48 ore per le isole e alcune zone particolarmente difficili da raggiungere.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Verbax in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva" perché il pacco è danneggiato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Verbax Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inserire una richiesta di Recesso on-line nell'area "Stato ordini" o inviare mail  nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il sistema invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a: 

 Verbax Srl - Piazza delle Istituzioni, 39F - 31100 Treviso (TV) Italy

Ricevuta la raccomandata, Verbax Srl invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Verbax Srl entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: 

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita Verbax Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Verbax Srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Verbax Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Verbax Srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato (eccetto le spese di spedizione e di gestione), nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

In ogni caso, Verbax Srl si farà carico delle spese di spedizione se il motivo della restituzione fosse un difetto del prodotto o un errore nell'ordine imputabile a Verbax Srl.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Verbax Srl accerti:

la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;

il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Verbax Srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Verbax Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

Ai sensi del DL 24/02 paragrafo 4.3.1 la garanzia ha una durata di:

- 24 mesi per le persone fisiche (acquisto fatturato con codice fiscale);

- 12 mesi per le persone giuridiche o professionisti (acquisto fatturato con partita IVA).

Ministero delle Attività Produttive

La nuova disciplina in materia di garanzie nella vendita di beni di consumo.

(Nota esplicativa al Decreto legislativo n. 24 del 2002)

4.3.1. Soggetto tutelato

Soggetto tutelato dalla nuova normativa è il consumatore, ossia la persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo ed altri equiparati, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

Non sono "consumatori":

- le persone giuridiche;

- gli enti diversi dalle persone fisiche con finalità non lucrative (associazioni, fondazioni, comitati);

- le persone fisiche qualificabili come "professionisti";

Per usufruire della garanzia il cliente potrà presentarsi al centro assistenza della propria città con la fattura di acquisto.

Per i prodotti che non godono di una rete di assistenza nazionale la garanzia sarà gestita direttamente da Verbax srl: le spese e la responsabilità delle spedizioni di rientro e di riconsegna saranno a carico del cliente.  L'invio della merce presso la nostra sede dovrà essere autorizzato dal nostro servizio clienti. Per richiedere l'autorizzazione al rientro il cliente dovrà inviare una mail a verbax@verbax.it. Il servizio clienti rilascerà un numero di RMA necessario per l'accettazione della merce.

ATTENZIONE:  Verbax srl non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.

Gli articoli dichiarati difettosi che al controllo risulteranno funzionanti saranno restituiti con spese di spedizione a carico del destinatario con una penale aggiuntiva di €. 50,00 + IVA per diritto di intervento.

Rispedendo la merce in assistenza vengono accettate le condizioni sopra descritte.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Verbax Srl e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Verbax Srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Verbax Srl, Piazza delle Istituzioni 39F - 31100 Treviso (Italy), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Verbax S.r.l. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.

INFORMATIVA RAEE

Che cosa è un RAEE

I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), cioè i rifiuti  degli apparecchi che dipendono per il loro funzionamento da correnti elettriche o da campi elettromagnetici con tensione di funzionamento non superiore a 1000 volt in corrente alternata e a 1500 volt in corrente continua.

Come devono essere gestiti i RAEE

Il Decreto RAEE (D.Lgs 49/2014 “Attuazione della direttiva 2012/19/UE) prevede che tutte le AEE non debbano confluire nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, ma debbano seguire una procedura di raccolta differenziata, privilegiando il recupero ed il riciclo dei materiali di cui sono composti.

La violazione degli obblighi di legge, anche da parte del privato cittadino, è punita con sanzioni amministrative e penali.

Lo smaltimento non corretto dei RAEE può comportare gravi danni all’ambiente e alla salute degli esseri viventi a causa delle sostanze pericolose che possono essere contenute nelle apparecchiature, nei componenti, nelle batterie.

Il simbolo che indica la raccolta separata delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle batterie è un contenitore di spazzatura su ruote barrato, (con alla base una barra orizzontale che identifica le apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato dopo il 13 agosto 2005). Tale simbolo è riportato sull’apparecchiatura elettrica ed elettronica o, laddove ciò non fosse possibile a causa delle dimensioni o della funzione del prodotto, sull'imballaggio e sulle istruzioni per l'uso.

Il consumatore potrà consegnare le vecchie  apparecchiature elettriche ed elettroniche al rivenditore, al servizio di raccolta pubblico, o conferirle presso le apposite isole ecologiche comunali indicate dal Centro di Coordinamento RAEE al sito www.cdcraee.it.

Verbax s.r.l.. contribuisce al finanziamento della raccolta e del trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche AEE e delle batterie a fine vita. Il costo di smaltimento è incluso nel prezzo di vendita.

Iscrizione  al Registro AEE N° IT23020000014586. Iscrizione al  Registro pile e accumulatori n. IT23030P00008548.

“UNO CONTRO UNO” all'atto di acquisto 

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1 del DM 65/2010 e dall’art. 11 del D.Lgs 49/2014, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica destinata ad un nucleo domestico, Verbax srl  assicura il ritiro gratuito della vecchia AEE (ritiro “uno contro uno”) aventi la stessa funzionalità.

Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE

Una volta terminato il processo di acquisto nell e-store Verbax, per richiedere il ritiro gratuito del rifiuto AEE, è sufficiente telefonare o inviare una e-mail all’indirizzo verbax@verbax.it  con oggetto “Ritiro RAEE” indicando il riferimento dell’ordine. In caso di acquisto di più prodotti sarà necessario specificare nel messaggio la quantità dei prodotti per i quali si desidera usufruire del servizio ritiro RAEE uno contro uno.

Come avviene il ritiro gratuito del RAEE

L’utente che richiede il servizio RAEE sarà contattato, dal corriere incaricato da Verbax s.r.l per concordare la data del ritiro che avverrà entro  30 giorni dal ricevimento della richiesta. Alla data concordata, l’utente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro, imballato e prelevabile dal luogo in cui è ubicato. Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da ritirare deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.

Il ritiro gratuito del RAEE avviene a condizione che sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata destinata ad un nucleo domestico. .

Ai sensi dell’art. 12, comma 4, D.Lgs 49/2014 il ritiro dei RAEE può essere rifiutato: 

- nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato del ritiro;

- nel caso in cui i RAEE risultino privi dei loro componenti essenziali;

- nel caso in cui l’apparecchiatura per la quale si è chiesto il ritiro contenga rifiuti diversi dai RAEE;

Se il prodotto per il quale il cliente richiede il Servizio RAEE contiene dati personali memorizzati al suo interno, è necessario che il proprietario proceda alla cancellazione degli stessi per ottemperare ai requisiti di privacy.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere indirizzato a Verbax Srl, Piazza delle Istituzioni 39F - 31100 Treviso (Italy).

Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Verbax Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.

Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Verbax Srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito www.verbax.it