Certificazione UL? No problem!

 

A qualunque professionista del mercato signage che abbia lavorato con Stati Uniti o Canada sarà capitato che gli venisse richiesta la Certificazione UL su uno o più dei suoi progetti. Questo pone un problema sostanziale, poiché non è sufficiente utilizzare componenti marcati UL per avere un prodotto finito certificato UL, ma è necessario rispettare anche una procedura di installazione precisa e conforme alle norme di sicurezza vigenti e utilizzare soltanto prodotti e accessori approvati.

 

Che cos’è la certificazione UL?

La certificazione UL, detta anche marchio UL, testimonia la conformità dei prodotti elettrici ai requisiti di sicurezza e alle norme vigenti in Canada e Stati Uniti. UL è la sigla di “Underwriters Laboratories”, un ente indipendente specializzato nel campo della sicurezza.

Il marchio UL garantisce che il prodotto in esame soddisfi appieno i requisiti di sicurezza imposti da Underwriters Laboratories, legati a diverse tipologie di rischi, come quello di incendio, di shock elettrici o di natura meccanica.

 

Come ottenere la certificazione UL?

Ottenere la certificazione UL, significa sottoporre il prodotto finito a una serie di test previsti dall’ente certificatore. Questo comporta applicare procedure consolidate e sottoporre ogni manufatto a una fase di test, uno scenario sicuramente problematico per un artigiano, che non produce in serie ma su commissione e che dovrebbe quindi seguire l’iter completo di certificazione per ogni singolo progetto.

 

Certificazione UL: la soluzione Verbax

Verbax viene in soccorso del produttore di insegne con una linea di prodotti sviluppati per il mercato Statunitense e Canadese: parliamo della linea UL certified di GE. Questi prodotti non solo sono marchiati UL, ma vengono corredati da specifiche istruzioni di montaggio, che se eseguite pedissequamente, garantiscono la compliance con la normativa UL.

Entrando nella pagina prodotto di un articolo UL certified, sarà possibile scaricare la Installation & UL Guide direttamente dalla sezione Allegati. Scorrendo poi in fondo alla pagina, si troveranno i prodotti collegati: si tratta dei prodotti con marchio UL che devono essere impiegati per l’installazione, in linea con quanto descritto nelle istruzioni.